Il Giro Di Vite by Henry James

Il Giro Di Vite by Henry James

autore:Henry James [James, Henry]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-29T11:19:44+00:00


XI

Solamente sul tardi del giorno dopo parlai con la signora Grose, perché la cura che mettevo nel non perder di vista i miei allievi mi rendeva spesso difficile incontrarla a tu per tu; e molto più perché sentivamo entrambe l’importanza di non provocare (sia nella servitù che nei bambini) il sospetto di una segreta agitazione o di discussioni misteriose. A questo proposito, ricavavo una grande sicurezza dal suo aspetto sereno. Il viso fresco di lei nulla rivelava agli altri delle mie orribili confidenze. Mi credeva sino in fondo, ne ero certa: se non l’avesse fatto, non so che cosa sarebbe stato di me, perché non avrei certo potuto sostenere da sola quella prova. Ma ella costituiva un magnifico omaggio a quella cosa benedetta che è la mancanza di immaginazione, e dato che vedeva nei nostri piccoli allievi soltanto bellezza e amabilità, felicità e intelligenza, non poteva essere in comunicazione diretta con la fonte dei miei timori. Se in essi fosse comparso il minimo segno di scoramento o di tristezza, il suo smarrimento, risalendo alle cause, avrebbe certamente eguagliato il loro; ma, nello stato presente delle cose, sentivo, mentre li sorvegliava con le grosse braccia bianche incrociate e la serenità dipinta sul volto, che ringraziava il Signore perché, anche se rovinati in parte, i suoi bambini erano ancora buonissimi. Le vampate della fantasia cedevano il posto, nella sua mente, a una sorta di fuoco calmo, da caminetto, ed io avevo già cominciato a capire che, mentre il tempo passava senza altri incidenti, si faceva strada in lei la convinzione che i nostri piccini avrebbero potuto, dopo tutto, badare a se stessi, e che dunque la sua maggiore sollecitudine doveva andare al triste caso rappresentato dalla loro istitutrice. Questo, per quanto mi riguardava, era una reale semplificazione: potevo impegnarmi a fare in modo che il mio volto non rivelasse nulla agli altri, ma sarebbe stata un’enorme preoccupazione in più se avessi dovuto controllare anche il suo.

Nell’ora di cui stavo parlando, mi aveva raggiunta, cedendo alle mie insistenze, sulla terrazza, dove, col declinare della stagione, il sole pomeridiano era ormai piacevole; e sedemmo insieme, mentre, davanti a noi (a qualche distanza, ma a portata di voce), i bambini andavano tranquillamente su e giù. Camminavano adagio, affiancati, sul prato sotto di noi; il bambino leggeva ad alta voce un libro di fiabe e passava un braccio sulle spalle della sorellina, quasi per assicurarsi della sua presenza. La signora Grose li osservava con serena placidità; poi colsi in lei, benché nascosto, lo sforzo mentale di penetrare nel mio animo per scoprirvi il rovescio della medaglia. Avevo fatto di lei un ricettacolo di cose orrende; ma nella pazienza che mostrava per la mia pena, si rivelava un curioso riconoscimento alla superiorità delle mie doti e della mia condizione. Offriva il suo animo alle mie confidenze nello stesso modo che, se avessi voluto preparare un filtro da streghe e darglielo da bere, mi avrebbe teso una bella casseruola luccicante. Tale era in tutto e per tutto il



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.